Scopri l’isola d’Ischia

0
501
L'Isola d'Ischia

 

Con 46,33 chilometri quadrati Ischia è l’isola che vanta la superficie maggiore fra i territori emersi del Golfo di Napoli.

Parte integrante dell’arcipelago delle isole Flegree, Ischia risulta divisa in sei comuni: Ischia, Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio e Serrara Fontana.

Considerando la presenza di numerosi centri abitati, d’un buon numero di porti per garantire i collegamenti con la terra ferma, ed i suoi 60mila abitanti, l’isola d’Ischia risulta la terza più popolosa dopo la Sicilia e la Sardegna.

 

Isola d’Ischia e comuni: 6 realtà territoriali

A caratterizzare l’isola d’Ischia è la natura vulcanica del territorio, che ha garantito lo sviluppo di una natura rigogliosa e la presenza di vapori sulfurei e di acque termiche.

Di straordinaria bellezza è il patrimonio costiero, che si sviluppa attorno all’isola d’Ischia per circa 35 chilometri.

L’isola d’Ischia e i 6 comuni di cui dispone amministrativamente danno vita ad autonomie territoriali specifiche anche se, di fatto, da tempo viene valutata l’idea di costituire un unico grande comune.

Entrando nel merito troviamo i territori di  Ischia, Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio e Serrara Fontana.

Zoom sui Comuni

Il Comune di Ischia, collocato nella parte orientale dell’isola, è quello che conta una maggiore densità di popolazione, una miriade di alberghi appartenenti a categorie diverse ed un ampio movimento di turisti.

Il territorio presenta due frazioni Ischia Porto e Ischia Ponte.

Il Comune di Forio vanta il territorio più ampio considerando l’isola d’Ischia e i comuni.

L’area cittadina si stende nella pianura collocata a valle del  Monte Epomeo, fra due promontori Punta Caruso e Punta Imperatore.

Suddiviso nelle frazioni di Forio e Panza, ai quali fanno da corona numerosi villaggi periferici, il comune ha le spiagge più belle dell’isola d’Ischia.

Terzo comune in termini di estensione è quello di Barano d’Ischia con i suoi 11 chilometri quadrati.

Il territorio comprende diverse frazioni ovvero Buonopane, Testaccio, Piedimonte e Fiaiano, ed una miriade di piccole località satellite.

A sorprendere di Barano sono gli splendidi scorci e i panorami mozzafiato.

Casamicciola Terme ha una collocazione prevalentemente marina e, come ricorda il nome, è conosciuto per il patrimonio termale di antica fama e la presenza di acque benefiche e curative.

Territorialmente il comune si divide in Casamicciola di Sopra e Casamicciola di Basso.

Il Comune di Serrara Fontana si svela attraverso un territorio sui generis prevalentemente rurale e dal sapore antico.

Composto dai due villaggi che danno il nome al Comune vanta un aspetto montano per questo è conosciuto come la Svizzera dell‘isola d’Ischia.

Il viaggio alla scoperta dei comuni si conclude con Lacco Ameno, il più piccolo dell’isola, che si presenta affacciato su una splendida insenatura nell’area più settentrionale dell’isola d’Ischia.

A comporre il comune sono essenzialmente due località  Fango e Pannella, e tutta una serie di frazioni minori. Lacco Ameno vanta i luoghi più importanti dal punto di vista storico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here